Lean Marketing: fare meglio a costi inferiori

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“Il Lean Marketing è assolutamente necessario, visto il grande livello di spreco che ancora impera nel marketing.”
Philip Kotler

Hai mai affrontato il problema di investire risorse significative nel marketing senza ottenere i risultati desiderati? Molte aziende si sono trovate almeno una volta in questa situazione a causa di inefficienze e sprechi nelle loro strategie di marketing tradizionali.

Il Lean Marketing è un approccio innovativo al marketing che si ispira ai principi del Lean Thinking originariamente sviluppati nel settore manifatturiero per ottimizzare processi e ridurre gli sprechi. Nel contesto del marketing, questo si traduce in un approccio orientato al valore aggiunto per il cliente, all'identificazione e riduzione dei Muda (sprechi) nel marketing e nelle vendite, all'uso efficiente delle risorse e alla massimizzazione dell'impatto delle campagne di marketing attraverso l’uso di KPI e metriche specifiche.

Quando il marketing diventa lean?

Una strategia di marketing diventa lean quando consente all'azienda di acquisire nuovi clienti in tempi rapidi, a un costo equo, instaurando rapporti profittevoli e duraturi. Per fare ciò, ci vengono in aiuto i 5 principi guida del Lean Marketing:

  • Identificazione del Valore per il Cliente: Riconoscere ciò che è veramente importante per il cliente, focalizzando l'attenzione sulle caratteristiche o i valori essenziali percepiti dal cliente, offrendo così la soluzione ideale.
  • Mappatura del Processo: Analizzare i processi interni e creare una mappa del flusso di valore per ottimizzare l'erogazione del valore identificato.
  • Eliminazione degli Sprechi: Identificare e ridurre al minimo gli sprechi e gli errori, migliorando il processo interno/esterno di comunicazione/vendita/distribuzione.
  • Trainare il Flusso dal Cliente: Orientare le attività in base alle esigenze del cliente, massimizzando l'efficacia delle iniziative.
  • Ricerca del kaizen/Miglioramento Continuo: Perseguire la perfezione attraverso il kaizen, il miglioramento continuo, per aumentare la produttività senza aumentare i costi. Con un solido orientamento ai dati, è possibile prendere decisioni ponderate e significative, livellando i carichi di lavoro (Muri). L'applicazione del ciclo PDCA nel Lean marketing porta con sé apprendimenti che vengono incorporati nelle fasi successive, garantendo una gestione efficiente e una costante ottimizzazione delle best practice.

L'obiettivo del Lean Marketing è quindi poter innovare velocemente ed economicamente, potendo testare idee, progetti o soluzioni in tempi brevi, senza sprecare risorse, e valutarne l'impatto attraverso l'analisi dei KPI e la verifica dei risultati.

Aspetto fondamentale del Lean Marketing è il cambio di focus, che passa dal prodotto al consumatore, concentrandosi sulle 5C (Customer, Company, Collaborator, Competitor, Context), così come ridefinite da Philip Kotler. Questa prospettiva implica l'erogazione ininterrotta di valore per soddisfare il consumatore durante l'intero ciclo di vita del prodotto o servizio fornito.

In conclusione  il Lean Marketing offre un approccio innovativo e orientato al valore, contribuendo a rafforzare la credibilità del marketing nell'ambito aziendale e a generare risultati misurabili.

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