Just In Time (JIT)

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Lo scopo di ogni azienda è di ottenere un guadagno attraverso la vendita di prodotti/servizi. L’economia ci insegna che il Guadagno è dato dalla differenza tra Ricavi e Costi. Per accrescere il loro guadagno, quindi, le Aziende devono massimizzare i ricavi e minimizzare i costi.
Per accrescere i Ricavi occorre incrementare le vendite, e per fare ciò è necessario agire sul Triangolo QCS (Qualità, Costo, Servizio) che determina la decisione di acquisto da parte dei clienti. 
Per ridurre i Costi occorre agire sugli Sprechi, o attività ad assenza di valore, riducendoli il più possibile.
L’approccio JIT permette sia di ridurre gli sprechi (i 7 Muda), e quindi i costi per l’azienda, sia di ridurre il Lead Time, e quindi di migliorare la capacità dell’azienda di rispondere tempestivamente alle richieste dei clienti.

JIT o Just in Time è una espressione inglese che significa "appena in tempo", ed è una filosofia industriale (adottata in Toyota) che ha invertito il "modello tradizionale" di produrre prodotti finiti per il magazzino in attesa di essere venduti (detto logica Push) passando alla logica Pull secondo cui occorre produrre solo ciò che è stato già venduto o che si prevede di vendere in tempi brevi.

Concretamente, tale approccio prevede che venga prodotto soltanto ciò che è necessario, nella quantità necessaria, dove serve, quando richiesto e senza commettere errori. Tutto ciò allo scopo di ridurre ogni potenziale spreco risultante dalle attività di produzione, immagazzinamento e fornitura.

I principi su cui si basa il JIT sono:
  • Riduzione degli sprechi
  • Produzione su richiesta secondo logica Pull
  • Flusso di lavoro continuo e cadenzato
  • Inventario minimo
  • Riduzione del Lead Time
  • Qualità elevata senza errori
  • Coinvolgimento e responsabilizzazione dei dipendenti
  • Fornitori affidabili in grado di garantire tempi rapidi di risposta

Il JIT può essere applicato con successo in settori al di fuori della produzione, compresi i servizi, la gestione dei progetti e la salute. L'obiettivo rimane quello di migliorare l'efficienza, ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse.
La sua applicazione richiede un bilanciamento attento tra l'efficienza e la resilienza, al fine di ottimizzare le operazioni aziendali.
Le aziende che implementano con successo il JIT possono beneficiare di costi inferiori, qualità superiore e tempi di consegna più rapidi.

Il Just in Time è qualcosa a cui le aziende possono tendere attraverso il Miglioramento Continuo. Scopri il nostro corso esperienziale sul JIT dove apprendere come passare dal un sistema"PUSH" a un sistema "PULL".

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