Cultura aziendale: te ne prendi cura?
"Tutte le organizzazioni dipendono dall'esistenza di significati condivisi e interpretazioni della realtà, che facilitano l'azione coordinata."
Warren Bennis (consulente americano)
Quando delle persone lavorano insieme, non si può non creare cultura. Essa infatti si formerà in modo spontaneo, inintenzionale, attraverso le scelte quotidiane e le relazioni interpersonali, o in modo intenzionale, grazie a una leadership sensibile e attenta alla forma sostanziale che desidera per la propria azienda. Interrogarsi su quale sia la cultura della tua azienda - ovvero quali principi, regole e valori vengono condivisi - e sapere come costruirla in modo attivo risulta quindi utile in termini strategici, perché il successo dipende dalla buona cooperazione tra tutti i collaboratori.
Per comprendere se un'organizzazione si prende cura della cultura aziendale, una buona cartina di tornasole è l'osservazione dei comportamenti dei collaboratori. Sono infatti i comportamenti a raccontarci quali valori muovono le persone. Per esempio, il senso di appartenenza – sia nella vita privata sia nella vita professionale – si nutre di valori, ed è in grado di alimentare un circolo virtuoso di benessere, soddisfazione e performance.
Di seguito andiamo ad analizzare qualche strategia utile per promuovere una forte coesione valoriale su tutti e tre i livelli di interazione dei soggetti:
- livello macro (organizzazione aziendale);
- livello meso (il gruppo);
- livello micro (l'individuo).
A livello macro
La cultura di un'azienda può essere promossa tramite diversi strumenti: l'organizzazione dello spazio fisico, degli ambienti e delle strutture (e per chi fa lean, il visual management è un elemento fondamentale); attività, processi, risultati che i leader osservano, misurano e controllano; percorsi di formazione, insegnamento e affiancamento da parte di manager e supervisori; eventi aziendali di team building ecc. Ciò serve per costruire gli assunti fondamentali che devono essere seguiti da tutti i soggetti che fanno parte dell'azienda.
A livello meso
La cultura aziendale si manifesta nei vari reparti. È qui che le politiche di comportamento si fanno concrete, tangibili, è a questo livello che vedi l'eccellenza, la cura, la coesione. I team infatti rendono il lavoro reale, ci radicano nel quotidiano, sia in termini di contenuto del nostro lavoro che di colleghi con cui lo svolgiamo. Potremmo dire che se l'azienda è la comunità, il team è la “casa” per gli individui, il luogo capace di sbloccare ciò che è unico in ognuno di noi, al servizio di qualcosa di condiviso. Alimentare, sostenere, valorizzare il team è quindi cruciale per la promozione e la crescita della cultura aziendale.
A livello micro
Occorre creare un’identità tra le motivazioni dei singoli soggetti e gli obiettivi dell’azienda. I dirigenti e manager accorti sanno che la cultura aziendale si trasmette con azioni, approcci e comportamenti quotidiani a livello individuale. Come? A nostro avviso non devono mancare tre elementi fondamentali:
- Essere d’esempio: il clima in azienda rientra tra gli elementi strategici per dare vita a una cultura aziendale solida. Manager e dirigenti che vogliono correttezza, rispetto, onestà, affidabilità devono dare per primi l'esempio.
- Coinvolgimento dei dipendenti: una cultura aziendale positiva può fiorire solo quando ogni individuo si sente curato e rispettato dalla sua azienda. Dal punto di vista dei collaboratori, ciò significa lavorare in un posto dove si crede alle persone per le quali si lavora, si è orgogliosi di ciò che si fa e piacciono le persone con le quali si trascorre la giornata lavorativa. E, in questo senso, essenziale sarà accorciare le distanze, valorizzare i talenti di ciascuno offrendo opportunità di crescita professionale, dare più importanza al work-life balance, mostrare empatia anche solo con qualche conversazione informale.
- Comunicazione chiara e trasparente: direttamente collegata alla sua leadership, la trasparenza è il driver di maggiore impatto sul morale e sull'efficacia del lavoro di squadra. Infatti se il management è in grado di condividere informazioni e idee in modo chiaro, ciò si rifletterà sulle prestazioni e sul successo aziendale.
Infine, ricorda che sono le persone a costituire l’organizzazione e senza di loro non ha senso nemmeno parlare di cultura aziendale.
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