L'importanza del 4° passo del modello di Kotter per il vero CAMBIAMENTO
Sono molte le teorie che trattano la necessità e l’importanza di un cambiamento per l’uomo e per le organizzazioni. Tra queste ricordiamo quella nota sotto il nome di Modello Kotter.
John Kotter Professore alla Harvard Business School e noto esperto di cambiamento, nel suo libro del 1995 “Leading Change” ha descritto una serie di 8 passaggi per ottenere un cambiamento che possa essere duraturo nelle organizzazioni; noto appunto come modello di Kotter.
I passaggi descritti iniziano con il creare l’urgenza di attuare un cambiamento, supportato da un team di esperti che abbia una certa leadership per costruire e comunicare una Visione. Vanno rimossi gli ostacoli e realizzate delle piccole vittorie. Su queste basi si costruisce la cultura aziendale.
Il passaggio più significativo e importante secondo la nostra esperienza è il 4° step e riguarda la COMUNICAZIONE, che in genere le aziende prendono poco in considerazione ma che è il maggior motivo di resistenza.
Comunicare la visione
La visione che avete del futuro e la sua comunicazione ai collaboratori deve distinguersi tra le tante comunicazioni che vengono fatte giornalmente. Per questo motivo è importante che il messaggio venga ricordato frequentemente e con forza. Le riunioni dedicate vanno bene per spiegare come si vuole cambiare e per quale motivo, ma sarà poi nelle comunicazioni di tutti i giorni che occorrerà rinfrescare i concetti. Oltre a ciò, è fondamentale FARE, ovvero agire e comportarsi conformemente a quello che si è delineato come visione. Mostrare agli altri quello che vogliamo, allineandoci per primi al cambiamento che chiediamo e stimoliamo, solo così ci rendiamo CREDIBILI.
Quindi, cosa fare?
Parlare spesso della nostra vision, ascoltare le persone, applicare la vision a tutti gli aspetti della vita, guidare le persone tramite l’esempio.
Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo relativo all'importanza di curare la Cultura Aziendale.
Scopri il nostro corso su come sviluppare e potenziare la tua capacità di Comunicare nella Fase di Cambiamento.