Water Spider

article.image.alt

La logistica interna ricopre un ruolo fondamentale per le aziende, al pari della produzione. Sebbene possa essere visto come un costo, dal momento che non contribuisce direttamente alla trasformazione del prodotto realizzato dall’azienda, il Water Spider (o Mizusumashi in Giapponese) è uno degli strumenti chiave che permette di aumentare la produttività. Il suo compito è di asservire la produzione permettendo di accrescere l’efficienza delle fasi produttive.

La figura del Water Spider spesso viene confusa con un semplice Material Handler (magazziniere), in realtà il suo ruolo è molto diverso. Il suo compito è quello di fornire quello che serve, nella giusta quantità e al momento giusto. In altre parole, si occupa di distribuire i materiali nei vari punti di utilizzo nelle quantità strettamente necessarie permettendo, così, di conservare le scorte di materiale in magazzino, contribuendo a ridurre le variazioni e migliorare il flusso produttivo.

Ad oggi c’è ancora la tendenza da parte delle Aziende di considerare questa figura come secondaria all’interno del processo di produzione. Di conseguenza spesso vengono affidati loro ulteriori compiti, creando così un rischio, perché quando un Water Spider è sottoperformante può compromettere l’intero processo produttivo introducendo blocchi e carenze di approvvigionamenti.

Nel servire la produzione, il Water Spider effettua il cosiddetto Milk Run (Giro del latte), ovvero fa visita alle varie postazioni di lavoro seguendo un percorso ben definito che ripete ad intervalli regolari di tempo. Questa figura ricopre un ruolo strategico di supporto per ogni operatore che deve servire, ed è per questo che deve avere un’ottima capacità di comunicazione e conoscenza dei materiali, dei macchinari e dei metodi dell’intero processo produttivo.

Possono venire concentrate su di esso tutte le attività fuori ciclo (compiti ausiliari) quali: fornire materie prime e parti, trasportare i prodotti finiti lontano dall'area di lavoro, rimuovere i rifiuti, spostare le carte Kanban, aggiornare le lavagne di produzione, imballare materiali da portare via, ripristinare attrezzi o materiale di consumo.

Il Water Spider, se implementato correttamente, consente di ridurre i WIP (work in progress) tra le fasi e di accrescere l’efficienza degli operatori in produzione dal momento che quando un lavoratore non deve occuparsi di compiti ausiliari può concentrarsi sulla produttività.

Sia il Water Spider sia il Milk Run sono concetti legati a logiche di gestione di tipo PULL del materiale, che a sua volta fa parte della filosofia Just in Time (JIT), del fare solo ciò che serve e solo quando serve in modo da ridurre gli sprechi (MUDA) nell’ottica del Toyota Production System (TPS).

La conoscenza è la chiave del miglioramento. Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato. Subito, in regalo, la nostra raccolta di infografiche LEAN per portare il Miglioramento Continuo nella tua azienda.