Value Stream Mapping (VSM)
La tecnica del “Value Stream Mapping (VSM)” si colloca all’interno del concetto di Value Stream Management, aspetto cardine quando si analizza il mondo del “Toyota Production System”.
La VSM è un metodo di rappresentazione grafica dello stato di un processo dove vengono rappresentate tutte le attività, sia a valore che non a valore, necessarie per trasformare le materie prime/info o semilavorati in prodotto o servizio per il cliente.
La VSM si prefigge molteplici obiettivi, in particolare l’individuazione della relazione sprechi-cause e una visualizzazione chiara a tutti degli effetti dei miglioramenti pensati per trasformare il processo sulla base dell’implementazione di un sistema Lean solido.
A ragion di logica, disegnare la mappatura di tutti i prodotti di una azienda su un’unica VSM è troppo complicato: si identifica una famiglia di articoli concentrandosi sulle fasi finali del flusso di valore selezionando quei prodotti che attraversano processi e attrezzature in comune.
Una volta indentificata la famiglia di prodotti, si procede a disegnare la mappatura dello stato attuale - VSM: AS-IS o Current State - utilizzando regole e simbologie standard che permettono a chiunque di comprenderne il significato. Un aspetto fondamentale di questa fase è la raccolta di dati (tempi, lotti, disponibilità, operatori…) effettuata tramite misurazioni direttamente nel Gemba, ovvero nel luogo dove avviene la creazione del valore per il cliente.
La VSM: AS-IS è il punto di partenza per chiederci: “Come creare un flusso di valore snello?” L’obiettivo è quello di realizzare una rappresentazione grafica dello stato futuro del processo: la VSM: TO-BE o Future State.
I passi per raggiungere lo stato futuro non sono sempre facili: è necessario infatti identificare gli sprechi e le relative cause e applicare i vari Lean Tools (5S, Kanban, SMED, one-piece-flow,...) in modo da ridurre il Lead Time di produzione massimizzando le attività a valore.
La VSM: TO-BE indica quindi l’obiettivo da raggiungere, ma è fondamentale tracciare la “strada” definendo la sequenza dei cantieri kaizen, definendo le priorità e condividendo risultati ed eventuali difficoltà con tutti i membri del team di miglioramento.
La VSM, quindi, fonda le proprie basi sul concetto del miglioramento continuo al fine di ridurre al massimo il Lead time di produzione: si definisce una VSM di partenza, si implementano metodologie Lean nel tempo, si migliora e ridefinisce la VSM in modo da eliminare tutti gli sprechi. Per questo motivo, mappare il processo non è l’obiettivo finale, ma un punto di partenza per migliorare.
Chi desidera trasformare in meglio i propri processi, deve “tuffarsi” al loro interno e scovare tutte le attività a non-valore-aggiunto.
La Value Stream Mapping è quindi uno strumento fondamentale per sviluppare un processo di crescita all’interno della propria azienda.
Scopri anche i nostri corsi esperienziali:
- Lamp Game: Metodo 5S in Action
- Corso Esperienziale Kanban (online)
- Just In Time: Crea il tuo Flusso di Lavoro Ottimale
La conoscenza è la chiave del miglioramento. Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato. Subito, in regalo, la nostra raccolta di infografiche LEAN per portare il Miglioramento Continuo nella tua azienda.