Elementi essenziali del Visual Management

article.image.alt

Il Visual Management è una pratica che si concentra sull'uso di elementi visivi chiari e comprensibili per comunicare informazioni in modo rapido ed efficace. In termini più pratici significa cercare di rendere le cose visibili e facili da comprendere ad occhio.

Nel seguito vengono riportati alcuni esempi al riguardo, tra cui vi è la cartellonistica, la segnaletica a terra, i segnali luminosi e sonori, le lavagne, ecc.

1. Bacheche Kanban: per gestire (a) lo stato di avanzamento lavoro, (b) le attività da svolgere, (c) il consumo e ripristino del materiale. 

(1) Una bacheca con tante colonne quante sono le fasi del processo produttivo dove la scheda che rappresenta l’ordine cliente e/o di produzione viene spostata da una colonna all'altra per indicare lo stato di avanzamento del lavoro.

(2) Una bacheca divisa in tre colonne: attività da fare, attività in esecuzione, attività completate e una scheda per ogni task. 

(3) Segnalare con dei cartellini il livello di scorte di materie prime / semilavorati / prodotti finiti per monitorare il livello degli stock e facilitare il ripristino quando necessario. Solo a fronte di un consumo effettivo di materiale, viene attivato il fornitore per effettuare l’acquisto / produzione / movimentazione di altro materiale al fine di ripristinare la quantità consumata.

2. Identificazione della posizione di utensili nella postazione di lavoro: utilizzare etichette e sagome per indicare la posizione in cui trovare un attrezzo quando serve e dove lo stesso va riposto una volta terminato l’utilizzo. Questo per facilitare il mantenimento dell’ordine e la ricerca di ciò che serve. L’uso dei colori può aiutare a distinguere gli attrezzi di una postazione da quelli di un’altra.

3. Segnaletica e marcatura sul pavimento: utilizzare linee, frecce o altre forme di segnaletica visiva sul pavimento per guidare il movimento degli operatori o dei materiali attraverso l'area di produzione. Questo può aiutare a ottimizzare il layout della fabbrica e a migliorare il flusso di lavoro. Identificare le aree a terra permette di evitare che queste zone vengano occupate da altro (materiale e/o attrezzatura) di diverso da quanto previsto.

4. Standard Work Instruction visivi: le istruzioni operative possono essere create utilizzando immagini o video, a corredo di poche indicazioni scritte, per guidare gli operatori ad eseguire correttamente i passaggi operativi e riducendo il rischio di errori. In questo modo gli standard risultano più semplici da consultare e mettere in pratica.

5. Poka Yoke: è una tecnica che utilizza dispositivi visivi o fisici per prevenire errori umani durante il processo di produzione. L’uso di dispositivi di guida colorati o forme geometriche per facilitare l'allineamento corretto dei componenti.

6. Ubicazioni: aiutano a trovare in modo semplice e veloce la posizione di un oggetto che si deve prendere (materiale/attrezzature/informazioni), così come gli indirizzi aiutano a raggiungere la posizione di un edificio che si vuole raggiungere.

7. Sistemi Andon: colonnine luminose che segnalano lo stato delle macchine o dei processi di produzione. Ad esempio, una luce verde può indicare che la macchina è in funzione correttamente, una luce rossa può segnalare un guasto o un problema, una luce blu può indicare che la macchina è ferma perché in fase di attrezzaggio. Alla luce è possibile abbinare un segnale sonore per consentire al personale di intervenire tempestivamente al fine di risolvere il fermo macchina. Questi sistemi possono anche essere azionati manualmente dell’operatore per segnalare altre problematiche che si possono verificare in produzione.

8. Tabelloni con Indicatori di performance chiave (KPI) visualizzati: utilizzare dashboard o display visivi per mostrare le metriche di performance chiave (KPI) per il reparto o la linea di produzione. Questi possono includere metriche come il tempo di ciclo, il rendimento, la produttività, il tasso di guasti e altro ancora.

Quelli sopra indicati sono solo alcuni esempi. Scarica la nostra guida gratuita al Visual Management con diversi esempi di come semplificare il più possibile tutto ciò che accade in Azienda e leggi il nostro articolo Elevare l'Efficienza e la Sicurezza con il Visual Management.

Scopri anche il nostro corso esperienziale online per ottimizzare la gestione delle scorte secondo il metodo Kanban.


La conoscenza è la chiave del miglioramento. Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato. Subito, in regalo, la nostra raccolta di infografiche LEAN per portare il Miglioramento Continuo nella tua azienda.