Come migliorare un processo

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Cosa si intende quando si parla di migliorare un processo in ottica lean? Non significa ridurre il Tempo Ciclo, ovvero il tempo impiegato per svolgere le operazioni strettamente necessarie sul prodotto. Significa ridurre il Tempo di attraversamento del processo, ovvero il tempo da quando si inizia a quando si completa un processo. Questo contiene sia il tempo ciclo sia il tempo associato alle inefficienze del processo.

Migliorare un processo significa fondamentalmente ridurre gli sprechi riconducibili ai 7 Muda: 1) Sovrapproduzione, 2) Scorte, 3) Trasporti, 4) Movimenti, 5) Attese, 6) Difetti, 7) Processi non corretti.

Quindi, come possiamo intervenire per migliorare un processo nell’ottica di ridurre gli sprechi? Vediamo alcuni spunti.

Ridurre i tempi di inattività delle risorse dovuti ad operazioni di Set-up. È il tempo che intercorre tra l’ultimo pezzo buono del lotto precedente e il primo pezzo buono del lotto successivo. Lo SMED ci aiuta in questo. Ridurre il tempo di attrezzaggio permette di aumentare il volume produttivo dello stesso lotto oppure aumentare il numero di cambi lotto.

Organizzare in modo più semplice le postazioni di lavoro. Il metodo delle 5S prevede di Eliminare quello che non serve nell’area, Definire dove tenere ogni cosa (attrezzi e materiale), Mantenere pulito l’ambiente di lavoro, Definire delle regole da seguire per facilitare l’operato delle persone, Rispettare le regole e mantenerle aggiornate nel tempo.

Creare un flusso lineare del materiale e dei processi attraverso un intervento di Ri-layout. Ripensare la collocazione e disposizione di materiali, attrezzature, postazioni, ecc. è un intervento importante che permette di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e di ridurre le percorrenze.

Evitare la sovrapproduzione e semplificare la gestione dei materiali a livello di consumo e ripristino secondo la logica Pull. Il Kanban permette di chiamare, a fronte di un consumo effettivo di materiale, dell’altro materiale innescando un processo di acquisto o produzione o movimentazione.

Semplificare i processi attraverso la Standardizzazione. Creare della segnaletica a supporto delle operazioni da svolgere e dei manuali/guide semplici da consultare favorisce un apprendimento più rapido del processo da parte di chi non lo conosce e, quindi, l’inserimento e la formazione di nuove risorse esterne.

Migliorare la comunicazione e la trasmissione delle informazioni tra le varie fasi aziendali attraverso strumenti di Visual Management, Indicatori e momenti strutturati di riunione/condivisione. Gli Stand-up meeting sono incontri regolari e brevi che coinvolgono tutti gli attori aziendali, dove si parla per dati in merito allo stato di avanzamento degli ordini e delle difficoltà connesse.

Quindi, riassumendo, i passi da fare per migliorare qualsiasi processo sono 4:

  • Il primo passo  consiste nell’identificare gli sprechi, adottando un approccio critico volto a distinguere le attività a valore aggiunto (VA) da quelle non a valore (NVA). 
  • Il secondo passo consiste nell’intervenire sugli sprechi per ridurli. Abbiamo visto alcuni spunti a riguardo.
  • Il terzo passo consiste nel verificare l’efficacia delle soluzioni intraprese per ridurre gli sprechi.
  • Il quarto passo consiste nel rendere stabili le soluzioni, in caso di risultati positivi.

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