Riunioni Utili? Tutto dipende da come lo dici
I dati raccolti da un nostro sondaggio su LinkedIn parlano chiaro: Se vuoi 'ammazzare' il tempo, una riunione aziendale è l’arma perfetta.
Alla domanda “Quale attività ritieni sia il maggior spreco di tempo durante la giornata lavorativa?”, in soli 3 giorni abbiamo raccolto 400 risposte. Questi i risultati:
- incontri/riunioni non produttivi: 46%
- inadeguata organizzazione personale: 39%
- distrazioni da social, mail ecc.: 15%
Quanto emerso dal nostro sondaggio trova conferma anche da alcune ricerche condotte dalla Harvard Business Review, da cui emerge che solo l'11% degli incontri aziendali viene considerato produttivo da chi vi partecipa.
Le riunioni e i meeting aziendali sono una parte essenziale della gestione e dello sviluppo di qualsiasi attività, ma allora perché spesso non funzionano?
Sono diversi i fattori per cui una riunione risulta inefficace. Ad esempio:
- I partecipanti arrivano impreparati all'incontro
- L’incontro non ha un punto di partenza chiaro da cui procedere
- Distrazioni, interruzioni e conversazioni fuori tema causano perdite di tempo
- Idee, opinioni, soluzioni e decisioni importanti vengono perse o ricordate male
Arrivare preparati all'incontro è imprescindibile: improvvisare durante una riunione può essere necessario per trovare soluzioni eccellenti al volo, ma essere improvvisatori non è mai una buona cosa.
È poi cruciale che chi conduce la riunione padroneggi le soft skills necessarie per rendere l'incontro efficace. Essere in grado di mantenere l'ordine, incoraggiare ogni partecipante a contribuire con le proprie idee, riportare educatamente ma fermamente tutti all’argomento in questione quando la conversazione divaga, garantire il rispetto dei tempi sono alcuni elementi chiave. Per farlo, occorre saper entrare veramente in connessione con i partecipanti, affinché non siano semplici spettatori, ma veri attori del cambiamento atteso: idee, possibili soluzioni, nuove strategie emergono solo se le persone si sentono veramente coinvolte.
Una conduzione efficace può migliorare la produttività e l’integrazione del lavoro del team. Alla fine, il risultato sono riunioni migliori e vite lavorative migliori.
Imprenditori, leader e manager aziendali possono acquisire le competenze necessarie per gestire riunioni efficaci e di successo grazie a due nostri corsi esperienziali:
- Riunioni Utili, una giornata ricca di simulazioni ed esercizi pratici per apprendere come ottenere il meglio da un incontro aziendale, costruendo un team entusiasta e partecipativo.
- Public Speaking, per perfezionare il tuo potenziale comunicativo e aumentare il tuo carisma con tecniche ed esercizi provenienti dal mondo della comunicazione dei Mass Media e dal Teatro.