Produrre in Sicurezza
L’efficienza e la sicurezza nelle aziende passano anche attraverso il concetto di Ergonomia nell’organizzazione del posto di lavoro. Si tratta della disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente di lavoro, per migliorare la produttività e insieme alleggerire lo sforzo psicofisico del lavoratore.
Ridurre l’affaticamento e il rischio di disturbi muscoloscheletrici legati allo svolgimento delle attività lavorative, siano esse ripetitive o meno, significa ridurre gli infortuni e l’assenteismo ad essi associati.
Il Metodo delle 5S (Separare, Sistemare, Splendere, Standardizzare, Sostenere) ci può aiutare in questo senso, dal momento che prevede di eliminare tutto ciò che non serve come materiali e attrezzature, e di disporre ciò che serve in modo che sia comodo da raggiungere e facile da capire dove trovarlo e dove riporlo. Si parla, quindi, di metodo 6S dove la sesta S sta per Sicurezza.
Gli ostacoli, soprattutto quelli a terra, costituiscono una delle principali fonti di pericolo. Ad esempio, cavi che corrono a terra lungo lo stabilimento con il rischio che le persone inciampino facendosi male o danneggiando l’attrezzatura; attrezzatura o materiale lasciato in giro perché privo di una posizione definita; materiale presente in quantità eccessiva che occupa spazio, e quando lo spazio a scaffale finisce il materiale viene lasciato nei passaggi.
La movimentazione ed il sollevamento di carichi costituiscono un’altra fonte di pericolo. Non solo l’utilizzo di attrezzature a supporto degli operatori, ma anche l’adozione di una postura corretta aiutano a ridurre lo stress fisico. Un movimento non corretto, se ripetuto spesso può generare dei disturbi nel medio-lungo tempo.
L’altezza di lavoro è un altro fattore importante. A seconda che si lavori in piedi o da seduto, cambiano le sollecitazioni a cui viene sottoposta la schiena. In tal senso è bene adottare postazioni di lavoro regolabili in altezza per adattarsi alle diverse stature delle persone.
Il fatto di arrivare stanchi a fine giornata non significa necessariamente che si è lavorato tanto. È il come viene fatta una cosa che determina il tempo necessario e lo sforzo impiegato. La filosofia Lean prevedere di migliorare i processi ponendosi l’obiettivo di “fare di più con meno” (ottenere più risultati ma con meno fatica, stress, perdite di tempo, scarti, sprechi, …).
L’Ergonomia dell’ambiente di lavoro non riguarda solo la produzione, ma anche gli uffici, e incide sull’efficienza dell’azienda, e quindi sulla sua capacità di soddisfare in modo adeguato alle richieste del mercato.