Crescere nei propri obiettivi
“The goal is not to be better than the other man, but your previous self.”
Dalai Lama
Nell’immaginario visivo moderno il concetto di raggiungere un obiettivo è ampiamente rappresentato da simboli quali frecce, bersagli, scale, gradini, cime montuose, check-list. In pratica raggiungere un obiettivo viene visto come un percorso lineare, unidirezionale, spesso in salita, che una persona o un’azienda percorre per passare dal punto di partenza A al punto di arrivo B. Numerose sono poi le tecniche e strategie proposte per sbloccare situazioni di stallo, superare ostacoli, accelerare il passo, mantenere alta la motivazione, arrivare dritti alla meta. Meno frequentemente si riflette su cosa avviene o non avviene durante il percorso da A a B.
Crescere attraverso e nei propri obiettivi
Prendiamo un seme. Qual è lo scopo di un seme? La risposta sembra scontata: trasformarsi in pianta, crescere e portare frutto. Tuttavia, un seme il cui unico scopo fosse quello di crescere, diventare una pianta sempre più grande, dovrebbe entrare in competizione con l’ambiente stesso in cui è immerso. Attingendo a troppe risorse genererebbe un meccanismo nocivo per l’ambiente circostante, che si impoverirebbe. A quel punto la stessa crescita e sopravvivenza del seme sarebbe messa in pericolo.
Un seme il cui scopo è portare frutto, entra invece in un meccanismo di collaborazione e scambio con l’ambiente in cui è immerso. Cresce il necessario per portare il frutto a maturazione, anzi tanti frutti. La natura infatti non ha previsto che da un seme si ottenga subito un unico frutto, bensì che prima il seme si trasformi, e poi sia in grado di moltiplicarsi.
Nessun obiettivo può dunque essere veramente raggiunto senza trasformazione, crescita personale, collaborazione. Perciò qualsiasi sia il tuo obiettivo oggi, puoi crescere attraverso esso, ovvero puoi migliorare te stesso, le tue abilità e capacità, e in esso, ovvero puoi aprirti alla collaborazione, al confronto, fino a rivedere persino i tuoi obiettivi iniziali. Per farlo, ti proponiamo 5 semplici parole:
- Priorità: definisci cosa e chi è veramente importante.
- Pianificazione: nulla accade per caso. Nel pianificare, non sfruttare eccessivamente le risorse a tua disposizione.
- Pazienza: nulla si crea dalla sera alla mattina. Impara dalla natura.
- Perseveranza: si può sbagliare, fa parte della vita.
- Passione: è l’energia che muove tutto.