4 chiavi per una ottimale cultura della sicurezza
Sviluppare e sostenere una forte cultura della sicurezza nel luogo di lavoro deve essere un obiettivo prioritario. I lavoratori sono la chiave del successo di un'azienda, e le loro vite e il loro benessere psicofisico non dovrebbero mai essere dati per scontati. Di seguito analizziamo 4 punti chiave per sviluppare e sostenere una ottimale cultura della sicurezza sul lavoro: formare, incoraggiare, sostenere e valutare.
Formare
Il miglioramento della cultura della sicurezza della tua organizzazione non sarà mai possibile se i tuoi dipendenti non ricevono una adeguata formazione sui rischi del luogo di lavoro e sulle relative misure di controllo. La formazione fornisce ai lavoratori la conoscenza delle pratiche di lavoro sicure necessarie e migliora le capacità di gestione del rischio che vanno oltre gli istinti umani di base.
Incoraggiare
Per definizione, incoraggiare significa rivolgere parole o mettere in atto comportamenti in grado di dare a qualcuno la fiducia necessaria per fare qualcosa. L'obiettivo è quello di rafforzare la fiducia e l'entusiasmo dei tuoi lavoratori affinché partecipino attivamente alla cultura della sicurezza della tua organizzazione. Ciò significa promuovere un atteggiamento interrogativo tra gli individui, evitando così il rischio che le persone si adagino, e far sì che tutti si impegnino per l'eccellenza, in un'ottica di miglioramento continuo. Fondamentale per la leadership è dare l'esempio, dando spazio e priorità a qualsiasi istanza sul tema sicurezza.
Sostenere
Obbligare i lavoratori a rispettare i protocolli di sicurezza non è il compito più semplice, soprattutto quando le precauzioni da prendere richiedono un impegno di tempo di cui i lavoratori non hanno tenuto conto. È necessario predisporre una formazione adeguatamente progettata che non solo istruisca, ma incoraggi i dipendenti a seguire le linee guida affinché comprendano che la loro sicurezza è nelle loro stesse mani. Prendere una scorciatoia rispetto alle procedure implementate potrà forse a volte accorciare i tempi, ma siamo disposti a correre il rischio di accorciare anche la vita?
Valutare
Sono indispensabili controlli di sicurezza regolari e aggiornamenti periodici rispetto agli attuali standard di sicurezza. Sostenere una cultura positiva della sicurezza richiede una valutazione e un miglioramento costanti, pertanto è importante programmare una revisione periodica delle pratiche e procedure di sicurezza implementate.
Benefici di una ottimale cultura della sicurezza
Per le organizzazioni:
- Riduzione del tasso di incidenti e infortuni
- Riduzione delle assenze per malattia
- Aumento della produttività e dell'efficienza
- Miglioramento del morale e della soddisfazione dei dipendenti (basso turnover del personale)
- Miglioramento delle pubbliche relazioni e dell'immagine aziendale
- Premi assicurativi ridotti
- Elevato livello di conformità in materia di salute e sicurezza
Per il lavoratore:
- Miglioramento del benessere fisico e mentale
- Diminuzione di malattie/assenze per malattia e invalidità
- Riduzione dei fattori di rischio per future malattie
- Morale e soddisfazione lavorativa più alti
- Maggiore fiducia nell'azienda
- Condizioni di lavoro più sicure
Infine, alcune raccomandazioni sulle azioni da intraprendere:
- Comunicare il sostegno della leadership nei confronti di una cultura della sicurezza.
- Sviluppare e applicare un codice di condotta che definisca un comportamento appropriato per supportare una cultura della sicurezza.
- Creare un ambiente in cui le persone possano segnalare eventuali errori senza timore di ripercussioni; utilizzare le informazioni per identificare i difetti del sistema che contribuiscono agli errori.
- Supportare la segnalazione di eventi sfiorati o condizioni non sicure.
- Coltivare la volontà a livello di organizzazione di esaminare e risolvere i punti deboli del sistema.
- Promuovere la collaborazione tra reparti/aree per cercare soluzioni ai problemi di sicurezza identificati.
- Valutare periodicamente la cultura della sicurezza della propria organizzazione per tenere traccia dei cambiamenti e dei miglioramenti nel tempo.