12 passi per trasformare la collaborazione in successo
Il valore preziosissimo di lavorare in team risiede nel portare prospettive uniche e soluzioni innovative a qualsiasi problema o sfida si presenti. Una squadra vincente non nasce però per caso, un buon leader sa che deve costruirla e incoraggiarla costantemente.
Ecco una raccolta di 12 citazioni per ispirarti a sostenere il tuo gruppo, dai blocchi di partenza fino al traguardo finale: un team coeso.
1. “Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo.”
Henry Ford
Selezionare le persone con le competenze specifiche necessarie non basta. Occorre costruire sinergia tra i collaboratori affinché le competenze e le abilità di ciascuno siano orientate agli obiettivi aziendali. Insieme, il team può raggiungere risultati che superano le singole capacità.
2. “La forza del team risiede in ciascun singolo membro. La forza di ciascun membro risiede nel team.”
Phil Jackson
3. “O stai sostenendo la visione o stai sostenendo la divisione.”
Saji Ijiyemi
Un buon leader deve investire tempo e risorse per sostenere la sua squadra, affinché la squadra sostenga il leader e la vision dell’organizzazione. Per riuscirci, occorre mantenere una comunicazione aperta e, non meno importante, un ascolto attivo: i feedback dei collaboratori sono sempre spunto di riflessione per non perdere il collante con la squadra.
4. “Potremmo essere arrivati da navi diverse, ma ora siamo nella stessa barca."
Martin Luther King, Jr.
Questa frase sottolinea l'importanza del lavoro di squadra e dell'unità nell'affrontare una situazione comune. Ogni membro del team può avere prospettive diverse, ma collaborando tutti insieme, le responsabilità e il carico di lavoro vengono condivisi. Ciò permette di affrontare le difficoltà con minor stress.
5. “Un team non è un gruppo di persone che lavorano insieme. Un team è un gruppo di persone che si fidano le une delle altre."
Simon Sinek
La fiducia è l'ingrediente fondamentale per creare un ambiente di lavoro sano e costruttivo, dove le persone si possano sentire a loro agio nell'esprimere idee, fare proposte ecc.
6. “Ricorda, il lavoro di squadra comincia dalla costruzione della fiducia. E l’unico modo per costruirla è superare il nostro bisogno di invulnerabilità."
Patrick Lencioni
Detto in altre parole, nessuno è perfetto. Quindi, accetta i tuoi errori e quelli degli altri, impara da essi, e ricorda che nessuno vince da solo.
7. “Più sarà grande la conoscenza di ciò che bisogna fare, maggiore sarà il potere di sapere cosa fare."
Benjamin Disraeli
8. “Sembra sempre impossibile finché non viene fatto."
Nelson Mandela
9. “Sogna in grande, parti in piccolo. Ma soprattutto, parti.”
S. Sinek
10. “Un lavoro di squadra efficace comincia e finisce con la comunicazione.”
Mike Krzyzewski
11. “Non la finanza, non la strategia, non la tecnologia, ma il lavoro di squadra rimane il vantaggio competitivo per eccellenza, sia perché è così potente, sia perché così raro.”
Patrick Lencioni
12. “Uno non è un grande allenatore quando fa muovere i giocatori secondo le proprie intenzioni, ma quando insegna ai giocatori a muoversi per conto loro. L'ideale assoluto avviene nel momento in cui l'allenatore non ha più niente da dire perché i giocatori sanno tutto quello che c'è da sapere.”
Julio Velasco
La conoscenza è la chiave del miglioramento. Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato. Subito, in regalo, la nostra raccolta di infografiche LEAN per portare il Miglioramento Continuo nella tua azienda.